Su di me

Domenico Barbaro

Di origine calabrese, sono nato a Platì (RC), un paese arroccato alle estreme propaggini dell’Aspromonte volte verso la costa ionica. Dopo aver fatto gli studi superiori mi sono trasferito a Roma dove ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La sapienza”. Successiva specializzazione in Psichiatria presso l’Università Federico II di Napoli. Da oltre 40 anni vivo e lavoro a Isernia dove esercito l’attività di Psichiatria clinica e psicoterapia.
Per circa un ventennio ho diretto il Servizio delle dipendenze patologiche di Isernia-Venafro dedicandomi preliminarmente ad attività di prevenzione e di trattamento del disagio giovanile. Ho fatto parte in questa veste della Consulta Nazionale delle tossicodipendenze istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
All’interno del mondo scolastico ho partecipato come formatore a numerosi corsi di aggiornamento dei docenti oltre ad offrire consulenza nei CIC degli istituti superiori della Provincia.

Le mie pubblicazioni

Ho pubblicato un primo libro intitolato “Da un capodanno all’altro – Storie di droga in provincia” sul fenomeno dell’insorgenza e della diffusione della tossicodipendenza in una realtà periferica, evidenziandone fattori protettivi e fattori di rischio.
Successiva pubblicazione del libro “Se Giulio non cambia…” edito da Gangemi editore sull’evoluzione generazionale che ha prodotto i guasti della cultura contemporanea.
In una terza pubblicazione “La pedagogia dell’onnipotenza” ho raccontato casi clinici di interesse psichiatrico pervenuti alla mia osservazione in tanti anni di attività.
Un’ultima pubblicazione, “Io, in quarantena”, raccoglie riflessioni personali sulla pandemia di Covid-19 con i suoi risvolti di natura psicosociale e socio-pedagogica.
Ho assicurato nell’arco degli anni numerosi contributi sulla mia materia alla stampa locale.
Oggi proseguo la mia attività professionale forte dell’esperienza maturata in tanti anni con una crescente passione per l’affascinante e sconvolgente mondo del disturbo mentale.